Comacchio

Visite guidate a Comacchio

Sei alla ricerca di visite guidate a Comacchio? Deltabooking è pronto a guidarti nelle migliori esperienze turistiche

Comacchio, definita “la piccola Venezia” è una suggestiva città lagunare che incanta. Scoprire questo scrigno di particolari bellezze naturalistiche e testimonianze storiche è un’esperienza unica da non perdere assolutamente.

L'attuale centro storico di Comacchio conserva testimonianze del passato con le sue bellissime chiese e monumenti e l'unicità dei suoi ponti e dei corsi d’acqua. Le sue Valli rappresentano la “capitale" e il "cuore" del Delta.
Visitare Comacchio permetterà di immergersi in una natura incontaminata a pochi passi dal mare potendo assaporare, con le migliori visite guidate e gite in barca, le tradizioni di un popolo che da sempre vive in simbiosi con l’acqua.

Leggi di più

Perchè scegliere Deltabooking per le visite guidate a Comacchio

Deltabooking è un progetto tutto italiano che vuole dare visibilità agli operatori del turismo promuovendoli sul nostro sito internet e su tanti portali a tema turismo.

Devi sapere che quello che pagherai acquistando tra le visite guidate a Comacchio sarà destinato quasi totalmente all'operatore del turismo.

Scegliere Deltabooking vuol dire fare del bene al turismo italiano e a chi, col turismo, ci vive!

5 curiosità su Comacchio

Anguille

Nell’ambiente delle Valli di Comacchio l’anguilla ha trovato il proprio habitat naturale divenendo la principale fonte di sostentamento economico e alimentare.

Oggi vi sono ben 48 differenti piatti di anguilla, che vanno dal delicatissimo risotto fino al brodetto, passando per le braciole in agro-dolce, fino a giungere alla squisita anguilla arrostita alla griglia. Per non parlare dell'anguilla marinata delle valli di Comacchio, una tradizionale pietanza da provare assolutamente!

Riconoscimento a Riserva di Biosfera nel 2015

Con le sue 320 specie di uccelli, il Parco del Delta del Po si configura come una tra le migliori aree d’Italia per l’osservazione dell’avifauna. Attestato anche dalla Lipu, la principale associazione che promuove la tutela dei volatili, che lo ha inserito addirittura in quarta posizione nella classifica nazionale.

Nave romana

Una nave mercantile, naufragata probabilmente tra il 19 e il 12 a.C, è stata ritrovata nel 1981 nei pressi di Comacchio con gran parte del carico ancora a bordo. Grazie al suo carico, la nave restituisce uno spaccato di storia e di vita quotidiana visibile nel Museo Delta Antico di Comacchio.

Fenicotteri

Dicono che alle Saline di Comacchio ci siano ben 14.000 fenicotteri rosa! I fenicotteri rosa popolano periodicamente le saline di Comacchio, formando la colonia più numerosa d’Italia dopo quella sarda. Il loro avvistamento è possibile in tutto il Parco del Delta del Po grazie a dei capanni predisposti per il birdwatching, un’attività tipica di queste zone data la consistente varietà di avifauna presente.

Trepponti

Chiamato spesso Ponte Pallotta, è il più noto ponte di Comacchio. Diviso in tre parti, esso è ubicato lungo l'antico canale navigabile Pallotta che conduceva al mare Adriatico ed era la porta fortificata della città.